Categorie

Informazioni detrazione fiscale

solare termico

 

RISPARMIARE SUI COSTI ENERGETICI CON IL SOLARE TERMICO

Il sole è una fonte di energia inesauribile, che può essere raccolta, immagazzinata e usata per molteplici scopi.
Un impianto solare termico consente di ridurre notevolmente i costi energetici per produrre l'acqua calda sia per uso sanitario, sia, per il riscaldamento. Chi oggi sta per investire in un nuovo impianto di riscaldamento oppure in una riqualificazione energetica dovrebbe assolutamente prevedere fin da subito l'integrazione dei pannelli solari, per approfittare di tutta una serie di benefici. Oltre al risparmio sui costi energetici, l'impianto solare è un vero e proprio investimento che dà maggiore valore al vostro immobile. Grazie alla tecnologia Energy DueGi, vi affidate a soluzioni innovative che si integrano con tutti gli altri componenti dell'impianto, assicurandone il funzionamento efficiente e affidabile.
Un impianto solare è anche una scelta ecologica, che consente di puntare su una fonte di energia rinnovabile e di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2.

 

 

SOLARE TERMICO A CIRCOLAZIONE FORZATA

Esempio installazione



Come funziona
L'impianto solare termico a circolazione forzata è ideale per i climi freddi, ed è indicato per il Nord Italia, mentre è d'obbligo per i paesi del Nord Europa. Questo sistema utilizza prevalentemente la tecnlogia a circuito chiuso.
Solitamente viene utilizzata una miscela di acqua e glicole antigelo, la quale scorre dentro ai tubi grazie ad una pompa elettrica.
Questo liquido si riscalda attraverso i pannelli e rilascia il suo calore all'interno del serbatoio, grazie ad una particolare serpentina che ottimizza lo scambio di calore. Questa versione più semplice differisce dalla circolazione naturale a circuito chiuso, solo per l'aggiunta di una pompa elettrica che permette di posizionare il serbatoio ovunque.

Una piccola centralina elettronica controlla la temperatura del liquido nel pannello e quella dell'acqua nel serbatoio. Per evitare sprechi di energia elettrica, la pompa viene attivata solamente quando la temperatura dei pannelli supera quella del serbatoio.


Vantaggi e Risparmi per una famiglia
L'energia solare rimane qualcosa di incredibilmente enorme, basti pensare che è 15.000 volte superiore al fabbisogno energetico mondiale.
Installare un impianto solare termico da molti vantaggi ad una famiglia media:

  • Garantisce un risparmio sulla bolletta del riscaldamento di almeno il 50%.
  • Si può integrare al proprio impianto o ad uno nuovo, magari a energie rinnovabili.
  • Permette di detrarre una parte del costo di acquisto o direttamente un ritorno economico, grazie alla detrazione fiscale o al conto termico.
  • Le varie tipologie si adattano a qualsiasi abitazione.
  • Il valore dell'abitazione aumenta, insieme alla classe energetica dell'immobile.
  • Si riduce l'emissione di CO2 nell'atmosfera.

 

PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA E INTEGRAZIONE DEL RISCALDAMENTO CON ENERGIA SOLARE

Gli impianti solari permettono di utilizzare l'energia solare per l'acqua calda e il riscaldamento degli ambienti. Ciò permette un abbassamento dei consumi di gasolio o di gas: per la produzione di acqua calda per esigenze quotidiane si arriva ad un taglio del 60% dei consumi. Abbinando il sistema di produzione di acqua calda sanitaria con l'impianto di riscaldamento, è possibile raggiungere un risparmio fino al 35% del fabbisogno energetico totale.

 

 

 

alternativa immagine

alternativa immagine

I nostri marchi

Tutti i contenuti sono di proprietà Energy DueGi srl

Cookie Policy