Conosciuti come rivetti a tenuta stagna, rivetti stagni, rivetti ermetici o con guarnizione, si tratta in realtà del medesimo elemento. La caratteristica più importante del rivetto stagno è la totale capacità di garantire protezione da ogni tipo di infiltrazione d'acqua.
Questo è possibile per la sua speciale conformazione: una boccola definita "a bicchiere" che riempie completamente il foro e non si usura nel tempo. Sia prima che dopo l'applicazione, infatti, il chiodo è completamente inserito nella boccola, garantendo una tenuta stagna. La sua forma particolare consente di attutire vibrazioni e resistere a polvere, aria e ozono. Pertanto, anche se esposti all'esterno e alle intemperie, mantengono le loro proprietà nel tempo senza alterazioni. Oltre ad usurarsi con estrema difficoltà, la qualità del fissaggio resta ottima per un periodo molto lungo.
I rivetti a tenuta stagna rappresentano quindi il sistema di fissaggio ermetico più robusto e performante per unire superfici esposte ad acqua o agenti atmosferici, come per esempio le grondaie degli edifici.
Un rivetto è un elemento di fissaggio utilizzato per unire due pezzi di materiale, spesso metallo.