DAIKIN HPU Hybrid: Sistema ibrido con pompa di calore e caldaia.

Pubblicato il 04.07.2019

Perché scegliere una ibrida Daikin Altherma?

Ideale per sostituire le vecchie caldaie murali mantenendo gli esistenti radiatori ad alta temperatura, è il 35% più efficiente di una caldaia a condensazione.

Una pompa di calore ibrida Daikin Altherma determina automaticamente la combinazione di riscaldamento più economica e a basso consumo energetico.

alternativa immagine

Efficienza energetica

Vi è una richiesta sempre maggiore da parte dell'utenza domestica per la sostituzione di sistemi di riscaldamento, soprattutto di caldaie a gas, con sistemi più efficienti, economicamente vantaggiosi ed eco-compatibili in grado di ridurre le emissioni di CO2, i consumi energetici e, quindi, di limitare il budget.

La pompa di calore ibrida Daikin HPU Hybrid ,è la soluzione!

HPU Hybrid, è un sistema unico e nuovo nel suo genere che unisce al meglio la tecnologia della pompa di calore con quella di una caldaia a condensazione di ultima generazione consentendo di sostituire in modo semplice e rapido una caldaia tradizionale, cercando di ottenere la soluzione economicamente più vantaggiosa per il suo funzionamento, combinando i parametri legati ai costi dell'energia (elettrica, gas), all'efficienza della pompa di calore e alle richieste di carico per erogare fino al 35% in più di efficienza per il riscaldamento e consentire un notevole risparmio economico. 

Daikin HPU Hybrid è la soluzione non invasiva e può essere collegata ai radiatori esistenti senza preoccuparsi di sostituire le tubazioni già presenti e non richiede nessuna opera grossa di ristrutturazione: l’installazione è semplice e poco dispendiosa (Guarda il video).

Per la produzione di acqua calda sanitaria, la pompa di calore ibrida Daikin HPU Hybrid ottimizza il funzionamento della più efficiente caldaia a gas a condensazione.

A differenza dalle caldaie a condensazione classiche, la legge italiana D.Lgs n. 102 del 4 luglio 2014 permette a Daikin HPU Hybrid di scaricare i fumi direttamente in parete, evitando i lavori di muratura e il rifacimento della vecchia canna fumaria.

 

Vantaggi dell'investimento

  • Compatibilità con i radiatori esistenti; riduzione dei costi e dei disagi legati all'installazione.
  • 35% più efficiente di una caldaia a condensazione in riscaldamento e fino al 20% in produzione di ACS istantanea, riducendo i consumi.
  • Possibilità di collegamenti ai pannelli solari fotovoltaici per ottimizzare l'autoconsumo dell'elettricità prodotta.
  • Basso costo dell'investimento senza necessità di sostituire i tubi e i radiatori esistenti.
  • Dimensioni compatte, occupa lo stesso spazio di una caldaia tradizionale.
  • Ideale per le ristrutturazioni.
  • Installazione facile e rapida.

alternativa immagine

alternativa immagine

La combinazione ideale

Il sistema è costituito dall'unità esterna della pompa di calore, disponibile nelle due taglie da 5 kW e 8 kW, e da un'unità interna che abbina in un unico elemento la caldaia a condensazione a gas (metano o gpl) da 33 kW e l'unità di scambio acqua/refrigerante.
L'unità interna, che si collega alla pompa di calore esterna, ha le grandezze di una caldaia murale a gas, ma integra un sistema elettronico di gestione del tutto innovativo.

Daikin HPU Hybrid può funzionare come sola pompa di calore, sola caldaia o entrambe contemporaneamente.(Guarda il video)

Funzionamento pompa di calore: con un coefficiente di performance COP nominale di 5,04, la pompa di calore è la migliore tecnologia disponibile per ottimizzare i costi di esercizio a temperature esterne moderate.

Sistema ibrido: la caldaia a gas e la pompa di calore operano simultaneamente per offrire il massimo comfort.
Nella modalità economica, la portata d'acqua sarà regolata automaticamente per poter abbassare la temperatura dell'acqua che scorre nei radiatori fino alla pompa di calore e, quindi, massimizzare l'efficienza della pompa di calore.

Funzionamento a gas: quando le temperature esterne scendono drasticamente, l'unità passa automaticamente alla modalità a gas e la caldaia rimane l'unica tecnologia attiva.


alternativa immagine

 

alternativa immagine

35% più efficiente
di una caldaia a condensazione in riscaldamento
e fino al 20% in produzione di ACS istantanea.

In base alla temperatura esterna, ai prezzi dell'energia e al carico termico interno, la pompa di calore ibrida Daikin HPU Hybrid è in grado di scegliere tra la modalità a pompa di calore e/o caldaia a gas, azionandole anche contemporaneamente e selezionando sempre la modalità più economica.

Guardando come varia mediamente la temperatura esterna in Italia nel corso di una stagione invernale, per la maggior parte del tempo la richiesta di riscaldamento è soddisfatta dalla sola pompa di calore o dalla modalità di funzionamento ibrida.
Durante il funzionamento ibrido, il flusso d'acqua viene regolato in automatico con lìobiettivo di abbassare la temperatura di esercizio della pompa di calore migliorandone l'efficienza. Il risultato finale è una efficienza maggiore del 35% rispetto a una caldaia a condensazione! alternativa immagine

 

Acqua calda sanitaria

In istantanea per le sostituzioni
Grazie all'innovativo scambiatore in alluminio, l'acqua calda sanitaria viene prodotta con una efficienza fino al 20% superiore rispetto alle caldaie a gas a condensazione tradizionali: l'acqua di rete viene scaldata direttamente nel corpo caldaia portando a condensazione i fumi di combustione.
Quando la pompa di calore è attiva in riscaldamento, la caldaia può comunque produrre in contemporanea l'acqua calda sanitaria con il risultato di un maggiore comfort.

Con pompa di calore per le nuove abitazioni
Abbina HPU Hybrid ad un accumulo per produrre acqua calda sanitaria tutto l'anno sfruttando energia rinnovabile.
Abbinando HPU Hybrid ad un accumulo è possibile adempiere ai requisiti legislativi dei nuovi edifici che chiedono almeno il 50% di ACS prodotta da fonte rinnovabile o semplicemente massimizzare l'efficienza nel rinnovare il tuo impianto di riscaldamento e produzione di acqua calda andando a massimizzare l'utilizzo di energia rinnovabile.


I nostri marchi

Tutti i contenuti sono di proprietà Energy DueGi srl

Cookie Policy